Ventilazione Meccanica Controllata

V.M.C

Di cosa si tratta ?

Le recenti normative impongono per le nuove abitazioni e per le ristrutturazioni dove si voglia raggiungere una classe energetica elevata l’adozione di un impianto di ventilazione comunemente detta VMC (ventilazione meccanica controllata). Possiamo garantire oltre ad un accurata progettazione e dimensionamento, anche la realizzazione di impianti VMC utilizzando sia sistemi singoli centralizzati sia in versione monoblocco che canalizzati.

VMC con recupero di calore

L’installazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore permette di rinnovare l’aria di un ambiente, sostituendola con aria più pulita in modo costante, prevenendo muffe e umidità e risparmiando sui costi di riscaldamento.

Disponibili due soluzioni: centralizzata per ambienti residenziali e terziari e decentralizzata per ambienti residenziali.

Sistema centralizzato residenziale e terziario:
Il sistema può essere installato in tutti i tipi di edifici residenziali, commerciali, in ristrutturazione o in costruzione. La semplicità di assemblaggio permette al sistema di essere modulato in modo del tutto personale sulla base delle caratteristiche costruttive di ogni singolo ambiente o edificio. Gli elementi di connessione garantiscono una tenuta eccellente e un accoppiamento sicuro per un montaggio semplice e rapido. Inoltre sono disponibili unità per l’installazione a parete, pavimento e in controsoffitti, oppure, nel caso in cui gli spazi siano particolarmente ristretti.

Sistema decentralizzato residenziale:
Questo sistema si adatta perfettamente in caso di ristrutturazione edilizia dove non è stato previsto un impianto centralizzato di ventilazione. Grazie al tubo telescopico, è facilmente adattabile a tutti gli spessori di muri e l’installazione è estremamente facile e veloce grazie anche alla griglia esterna ad espansione che può essere montata anche dall’interno.

Recuperatore di calore a parete monotubo

Unità interna a parete per immissione di aria di rinnovo ed espulsione di aria viziata completa di sistema filtrante e recuperatore di calore totale Lossnay.

La nuova unità Lossnay VL-50ES2-E è concepita per rispondere alle necessità degli ambienti di dimensioni contenute nei quali non si vuole rinunciare ai vantaggi e al benessere associati al ricambio d’aria, ma nei quali non è possibile svolgere installazioni onerose e invasive.

Il VL-50ES2-E è il primo ventilatore meccanico ad utilizzare una sola tubazione (Ø120) per l’estrazione di aria viziata e l’immissione di aria di rinnovo.

Esso presenta infatti un unico condotto diviso da un setto in cui fluiscono entrambi i flussi d’aria: quella espulsa verso l’esterno e quella di rinnovo verso l’ambiente interno. Ciò rappresenta un notevole vantaggio in quanto in fase di installazione non è necessario un secondo foro.

Al contrario dei comuni prodotti disponibili sul mercato che lavorano a flussi alternati, il modello VL-50ES2-E consente immissione di aria di rinnovo ed estrazione di aria viziata simultanea, con recupero di calore. Il VL-50ES2-E è dotato infatti di recuperatore di calore totale Lossnay, che permette di ridurre il carico termico associato all’aria di rinnovo grazie al recupero termico ad alta efficienza, garantendo un notevole risparmio energetico.

Le dimensioni ridotte ed il design raffinato lo rendono adatto ad applicazioni residenziali di vario tipo, ad ambienti domestici comuni e a piccole stanze.

Recuperatore di calore a parete Unità interna a parete per immissione di aria di rinnovo ed espulsione di aria viziata completa di sistema filtrante e recuperatore di calore totale Lossnay. Trattare l’aria esterna per immetterla all’interno degli ambienti permette di rinnovare l’aria e di ripristinare la corretta quantità di ossigeno, controllare gli agenti inquinanti e contribuire al controllo dei livelli di temperatura e di umidità dell’ambiente. Un risultato che si ottiene col ventilatore meccanico a recupero di calore. Nelle nuove abitazioni dove l’isolamento termico è ad alta efficienza e non c’è quindi un ricambio d’aria naturale, diventa fondamentale l’utilizzo di sistemi di ventilazione meccanica controllata. Lossnay VL-100EU5-E è l’ideale per ambienti residenziali con superfici fino a 80  e offre massimo comfort grazie al deflettore regolabile, alla distribuzione ottimale dell’aria e alla massima silenziosità con appena 25dB. La presenza di un filtro ad alta efficienza in classe G3 permette di eliminare le polveri sottili depurando l’aria e restituendo un ambiente sano. L’elevata efficienza di scambio termico arriva fino all’80%. Grazie alla raffinatezza estetica data dall’elegante pannello flat bianco lucido, moderno ed essenziale e alle dimensioni compatte per garantire il minimo ingombro, il recuperatore si abbina perfettamente a ogni ambiente domestico. L’installazione è semplice e intuitiva: bastano due fori da 85 mm di diametro e non servono interventi invasivi o controsoffitti.
Recuperatore di calore canalizzabile Unità interna canalizzata munita di ventilatore di immissione di rinnovo, ventilatore di espulsione dell’aria viziata, sistema filtrante, recuperatore di calore sensibile Lossnay. Con “Ventilazione Meccanica Controllata” (VMC) si intende un sistema mediante il quale viene garantito un continuo e controllato ricambio dell’aria negli ambienti chiusi. Il ricambio dell’aria ottenuto mediante l’apertura delle finestre si definisce areazione e non è, con tutta evidenza, né continuo né controllato. Nell’ambito del settore impiantistico della ventilazione residenziale esistono diversi sistemi di ventilazione meccanica controllata, VMC puntuale (o decentralizzata) e VMC canalizzata centralizzata. In questo secondo tipo di sistema si inserisce il nuovo modello VL-220CZGV. Si tratta di una unità di ventilazione centralizzata a doppio flusso con recupero di calore che provvede al ricambio d’aria della unità abitativa tramite l’estrazione dell’aria dai locali di servizio e all’immissione nei locali nobili dell’aria di rinnovo, filtrata e pretrattata. E’ provvista di due ventilatori (uno per il flusso di aria in estrazione ed uno per il flusso d’aria in immissione) e di uno scambiatore di calore a doppio flusso per il passaggio (e quindi il recupero) di energia termica tra un flusso e l’altro, ovviamente senza che i due flussi si mescolino. Grazie a questi sistemi di recupero di calore, con efficienza di recupero maggiore dell’80%, il calore contenuto nell’aria estratta viene trasferito al flusso dell’aria in ingresso, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort nelle stanze dove avviene l’immissione dell’aria.