Pompe di calore

POMPE DI CALORE

Di cosa si tratta ?

La pompa di calore è un sistema che fa evaporare il refrigerante all'esterno e trasferisce il calore assorbito all'interno della stanza per riscaldare. Questo sistema agisce in maniera contraria al precedente raffreddamento. In altre parole il calore è portato dentro i locali della condensazione del refrigerante ed è assorbito all'esterno tramite l'evaporazione. Il sistema a pompa di calore è mostrato sotto, ha incorporato la valvola d'inversione (valvola a 4 vie) che inverte il flusso refrigerante nel circuito.

Pompe di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria

Le recenti pompe di calore sono il sistema per la climatizzazione invernale ed estiva di ultima generazione in quanto rispettose dell'ambiente. Queste garantiscono un comfort ottimale in ogni condizione e vi permettono di risparmiare sui costi del riscaldamento. Questi prodotti dispongono di una tecnologia affidabile e diffusa da anni in tutto il Nord Europa, consentono di alimentare un impianto di riscaldamento (consigliato a bassa temperatura) e di produrre l'acqua calda sanitaria sfruttando come fonte di energia rinnovabile quella inesauribile dell'aria esterna. Possono essere l'unica fonte di riscaldamento oppure possono affiancare altri sistemi come una caldaia a gas, pannelli solari termici o una caldaia a biomassa. Le moderne pompe di calore hanno raggiunto rendimenti così elevati da permettere di avere dei costi di gestione estremamente bassi, assolutamente convenienti rispetto a gasolio e GPL, in molti casi anche nei confronti del metano. 

pompe di calore officinadelclima

La scelta della tipologia e della potenza della pompa di calore va valutata accuratamente in funzione del tipo di abitazione, della sua metratura e degli eventuali sistemi di riscaldamento già esistenti che andranno affiancati o sostituiti. Se nell'edificio sono installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, un sistema di riscaldamento che utilizzi una pompa di calore diventa l'ideale completamento per una abitazione potenzialmente a consumo zero. 

Nella gamma di prodotti da noi trattata sono presenti diversi tipi di pompe di calore sia nella tipologia standard aria-aria che nell'innovativa aria-acqua (sia in versione monofase che trifase). Alcuni di questi modelli sono di tipo "reversibile" quindi potranno anche soddisfare eventuali necessita riguardanti la climatizzazione estiva. Potete contattarci per avere gratuitamente, una valutazione di fattibilità tecnica ed una accurata analisi economica per l'installazione di un impianto con pompa di calore presso la vostra abitazione.