Pavimento Radiante

PAVIMENTO RADIANTE

Di cosa si tratta?

Il riscaldamento mediante pavimento radiante è il sistema ideale per un riscaldamento a bassa temperatura. 

Tale sistema è applicabile in tutti gli ambienti sia civili che industriali, sia di nuova costruzione, sia per quelli interessati ad una totale ristrutturazione o recupero edilizio. Con questa tipologia d’impianto la trasmissione del calore avviene principalmente per effetto “radiante”, invece che per moti convettivi dell’aria, questo fa si che questo tipo di riscaldamento sia sicuramente il sistema più naturale dal punto di vista della sensazione di confort e benessere fisiologico. Sicuramente in un futuro prossimo, questo tipo di tecnologia avrà sempre più diffusione, perchè l’adozione di quest’ ultima consente di sfruttare al meglio gli impianti ad energie alternative, rispetto ai classici generatori di calore che utilizzano combustibili fossili (metano, gasolio, gpl…). 

Le molteplici soluzioni impiantistiche disponibili, permettono la massima flessibilità ad ogni tipologia di edificio. Inoltre l'utilizzo dell’acqua di riscaldamento a bassa temperatura unito alla minore stratificazione del calore negli ambienti si traduce in un considerevole risparmio di energia e quindi dei costi gestionali. 

Maggiore risparmio energetico

Uniformità temperature ambientali

Minori dispersioni termiche

Riduzione delle irritazioni alle vie respiratorie

Libertà di arredamento

PRIMO VANTAGGIO

Risparmio energetico maggiore ad un impianto tradizionale

SECONDO VANTAGGIO

Uniformità delle temperature ambientali e maggiore benessere termico

TERZO VANTAGGIO

Minori dispersioni termiche rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale

QUARTO VANTAGGIO

Drastica riduzione delle irritazioni delle vie respiratorie, in quanto tale impianto impedisce la carbonizzazione del pulviscolo in sospensione nell’aria e di conseguenza elimina quei brutti “baffi neri” sulle pareti tipiche dei termosifoni in alta temperatura

QUINTO VANTAGGIO

Maggiore libertà di arredamento non avendo i termosifoni che occupano una parte dello spazio disponibile

Negli impianti di riscaldamento a pavimento la particolare disposizione dei pannelli radianti e la cessione di calore per irraggiamento, genera una stratificazione delle temperature che si avvicina di più alla situazione ideale di benessere termico

Uno dei fattori rilevanti dell’impianto a pannelli radianti è la distribuzione del calore, la quale risulta uniforme in tutti gli spazi, al contrario di un impianto tradizionale, dove in vicinanza delle fonti di calore si concentrano temperature elevate. 

La possibilità di adattare alle esigenze termiche la configurazione dei pannelli, consente inoltre di aumentare o di ridurre la diffusione del calore, ad esempio in prossimità di vetrate o nei bagni con il pavimento radiante, la temperatura è di circa 22°C in prossimità del pavimento, dove camminiamo, mentre la parte alta del locale può beneficiare di una temperatura inferiore. Infatti, per beneficiare di una condizione di “benessere termico” si devono avere zone leggermente più calde a pavimento e leggermente più fredde a soffitto. 

Il riscaldamento a pavimento, ottimizza il rendimento energetico di una caldaia a condensazione con il vantaggio di aumentare le riduzione dei consumi di combustibile, già sensibili nelle caldaie che utilizzano tale tecnologia. 

Con un impianto di riscaldamento a pavimento si arriva alla condizione di benessere con una temperatura mediamente inferiore di 1-1,5 °C, rispetto a quella con un impianto tradizionale, e quindi con il medesimo comfort, si può stimare un risparmio energetico quantificabile anche in un 10-12%. 

Inoltre i pannelli isolanti in polistirolo, che di fatto supportano il tubo il polietilene dove passa il fluido caldo, riducono sensibilmente le dispersioni termiche. A tal proposito, si può affermare che l’adozione di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti permette un risparmio energetico del 20-25%.