L’impianto di aspirazione polveri centralizzato è un apparecchiatura o un impianto composto da condotti gestito a rete, come quello elettrico e idraulico.
É costituito da più tubi di aspirazione per i pavimenti in varie parti della casa, ma collegati ad una base centralizzata. Comprende, dunque la tubazione, le prese, la centralina e gli accessori per fare le pulizie.
ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO
L’impianto aspirapolvere centralizzato è un sistema innovativo per fare le pulizie e migliorare l’aria che respiriamo. Grazie al sistema centralizzato, il livello di efficacia è superiore a quella di qualsiasi altro aspirapolvere tradizionale e la pulizia degli ambienti risulta essere molto approfondita.
L’aspirapolvere centralizzato è un impianto costituito da una rete di tubi che convogliano la polvere in una unica centrale aspirante, collocata in un vano tecnico dell’edificio. All’interno degli ambienti sono collocate le prese aspiranti,come normali interruttori elettrici, attraverso le quali viene aspirata la polvere.
I vantaggi sono numerosi, tra i più importanti si può citare l’igiene: polvere, acari batteri e micropolveri vengono aspirati e convogliati nella centrale aspirante. Un apposito sistema di scarico permette di eliminare le parti più nocive espellendole all’esterno dell’edificio. Altri vantaggi importanti sono la silenziosità, infatti quando l’impianto è in funzione si percepisce solo il fruscio dell’aspirazione, senza il fastidioso rumore che produce il motore dell’aspirapolvere. Inoltre il nostro impianto è pratico, sicuro ed efficace.
Pratico perchè durante le pulizie viene usato unicamente il leggero tubo flessibile di lavoro, sicuro perchè le prese sono alimentate a bassa tensione essendo conformi con le norme di sicurezza. Efficace perchè le pulizie sono più profonde.
L’impianto di aspirazione è costituito da una centralina, dalla tubazione, dalle prese e dagli strumenti per fare le pulizie.La centralina è il cuore dell’impianto, è grande come una caldaia, e viene posizionata in cantina, in garage o anche sul balcone o in un ripostiglio. La centralina è costituita dal motore e dal contenitore dove sono raccolte le polveri aspirate. La tubazione in pvc passa all’interno dei muri, dei soffitti e dei pavimenti o può essere nascosta dietro i contro-soffitti e non ha limiti di lunghezza o di percorso.
Le prese come gli interruttori elettrici, sono l’unico elemento visibile dell’impianto e vengono installate nel muro, generalmente sotto le prese della luce. Gli strumenti di lavoro sono il tubo flessibile, la lancia e tutti gli accessori utili per aspirare le polveri su tutte le superfici. Alzando il coperchio della presa e inserendo il tubo flessibile di lavoro, è possibile iniziare a fare le pulizie.
L’impianto di aspirapolvere centralizzato viene previsto in fase di costruzione o ristrutturazione della casa.
Massima igiene, massima silenziosità, massima praticità e sicurezza, massimo rendimento, velocità ed efficienza, massimo risparmio energetico, minima manutenzione, maggior longevità dell’impianto ed economicità.
L’impianto di aspirazione polveri garantisce la massima igiene perché le polveri vengono tutte convogliate nella centralina in garage o sul balcone e non c’è possibilità di ricircolo nell’aria di micro polveri, acari e batteri che il filtro di un tradizionale aspirapolvere non è in grado di trattenere perché la centralina trattiene nel contenitore le polveri pesanti, mentre quelle leggere e le sostanze nocive sono espulse all’esterno dell’edificio attraverso un apposito sistema di scarico. E’ la soluzione contro tutti i problemi di allergie.
L’impianto di aspirazione è più silenzioso di un tradizionale aspiratore perché dotato di appositi silenziatori; inoltre essendo la centralina collocata in garage o in un ambiente lontano dal luogo in cui si fanno le pulizie, non si percepisce alcun rumore e può essere così azionato anche in orari sconvenienti.
E’ il vantaggio principale dell’impianto aspirapolvere centralizzato perché, rispetto all’aspirapolvere tradizionale, elimina totalmente le polveri e gli acari, trasportandoli tramite tubazioni sottotraccia, nel locale dove è collocata la centralina aspirante, garantendo una pulizia totale. Nella centrale aspirante la polvere viene filtrata ed espulsa all’esterno. Il contatto dell’utente con la polvere può dirsi eliminato.
L’impianto di aspirazione è pratico perché il tubo di lavoro è leggero e maneggevole, mentre il tradizionale bidone aspiratutto è pesante ed ingombrante soprattutto quando viene trasportato per le scale.
L’impianto di aspirazione è sicuro perché le prese sono alimentate a bassa tensione essendo conformi alle norme di sicurezza e non esiste alcun cavo da inserire nell’interruttore elettrico perché l’impianto si aziona semplicemente alzando il coperchio della presa. I bambini quindi sono totalmente al sicuro.
Si, grazie alla sua potenza tre volte superiore, le pulizie sono più profonde e i tempi e la fatica dimezzati.
Il costo dell’impianto aspirapolvere centralizzato per un appartamento di circa 100 metri quadri con quattro prese d’aspirazione è indicativamente di circa 500 euro per la predisposizione in fase di costruzione o ristrutturazione, e successivamente di circa 1.000 euro per l’istallazione dell’aspiratore vero e proprio compreso copri-prese e accessori quali tubi, spazzole, prolunghe ecc.ecc.