Addolcitori

ADDOLCITORI

In moltissime zone l’acqua potabile fornita dall’acquedotto è definita “molto dura” in termini tecnici il livello di calcio e magnesio è molto elevato, si definisce un' acqua dura quando il valore di durezza supera di 15-18 gradi francesi. Un addolcitore dentro casa permette di trasformare la normale acqua "dura" proveniente dall'acquedotto in acqua "addolcita", cioè priva di calcio e magnesio, i minerali responsabili della formazione del calcare. Un'acqua ricca di calcare porta problemi e inconvenienti a cui ci si é abituati e che spesso sono considerati come inevitabili. Oggi però sappiamo che con l'aiuto di un addolcitore possiamo avere:

Capelli morbidi e pelle vellutati

Acqua mai provata prima

Bucato soffice

Assenza di aloni su sanitari e stoviglie

Risparmio sulla manutenzione dei rubinetti

Risparmio sui detersivi e prodotti per l'igiene

L’addolcitore  trattiene i sali minerali in eccesso in un serbatoio di resine tramite uno scambio di ioni con resine tipo solforico in ciclo sodico a struttura macroporosa. Periodicamente viene fatta in automatico una operazioni di rigenerazione, all’interno di queste resine viene fatta passare un soluzione di acqua e sale prelevata dal serbatoio di salamoia adiacente alla bombola di resine, in modo da sottrarre alla stessa i sali in eccesso eliminandoli in fognatura. 

La rigenerazione è completamente automatica in cinque fasi ed avviene nel giorno e nell’ora prescelti dall’utente. Il decalcificatore durante la rigenerazione entra automaticamente in BY-PASS garantendo così l’erogazione di acqua all’utenza.

I GUAI DELL’ACQUA

 

I guai provocati dall’acqua si possono riassumere in: incrostazioni calcaree, depositi e corrosioni.
Le incro­stazioni calcaree portano ad un ostacolo nello scambio termico e di conseguenza ad uno spreco energetico quando non si ricorre ad una rapida occlusione delle tubature. Possono anche provocare rotture o cedimenti del metallo nei punti a maggiore scambio termico con conseguente necessità di sostituzione di componenti dell’impianto. I depositi, oltre a quanto sopra detto, provocano corrosioni localizzate.



Pelle morbida e capelli più docili alla pettinatura. Netta diminuzione dei calcoli renali. Non occorre asciugare i piatti, bicchieri, posate e auto in quanto i depositi calcarei vengono totalmente eliminati. Inoltre gli indumenti lavati saranno più morbidi in assenza del calcio che si infiltra nei tessuti, ed i colori si man­tengono vivi. I cibi cuoceranno prima e meglio, i bolliti saranno più teneri e meno fibrosi, le verdure cotte avranno il loro colore naturale, il thè ed il caffè riacquisteranno il loro vero sapore, l’acqua addolcita è l’ideale per il bagno perchè l’assenza di calcio favorisce la respirazione dei pori della pelle e del cuoio capelluto. 

La causa delle mani arrossate e sciupate è general­mente da imputarsi all’acqua calcarea. L’acqua decal­cificata accarezza e non irrita. Siete stanchi di vedere le vostre stoviglie segnate o macchiate dopo il lavaggio? L’acqua decalcificata eli­mina questo problema e allo stesso tempo aumenta la durata della vostra lavastoviglie. 


L’acqua decalcificata prolunga la longevità della vo­stra caldaia e riduce le incrostazioni che si formano dai minerali dell’acqua dura. Inoltre vi fa risparmiare denaro. Meno energia (dal 17% al 21%) è necessaria per riscaldare l’acqua in una caldaia alimentata con acqua decalcificata. 

Dopo un certo periodo di tempo, si formano dei de­positi che alla fine ostruiscono le tubazioni. 

Quando i tubi sono otturati, il flusso dell’acqua è più lento e la pressione dell’acqua può venire drasticamente ridotta. Un sistema di decalcificazione dell’acqua può ridurre questo effetto. Il costo indicativo di un addolcitore compreso la sua posa , è di circa 1.500 euro per una famiglia di 2-3 persone con due bagni , per arrivare a circa 2.000 euro per 4-5 persone con 2-3 bagni, anche qui le variabili sono molteplici e l’impianto va dimensionato a seconda dell’effettivo utilizzo familiare e a seconda della durezza dell’acqua , che il nostro in caricato provvederà a misurare con apposito reagente chimico.